Con il termine Medico Marketing si intendono le attività svolte da diverse funzioni aziendali, con compiti sia di carattere regolatorio, che di tipo medico-marketing. Un supporto fondamentale viene dato al Responsabile del Servizio Scientifico, che può usufruire del controllo del contenuto dei mezzi pubblicitari, sua principale responsabilità, e di una serie di altri servizi relativi alle gestione delle ottemperanze nazionali e regionali in tema di informazione scientifica.
Gli Affari Regolatori possono usufruire dei servizi relativi alla gestione delle autorizzazioni congressuali e al deposito dei mezzi promozionali presso l’AIFA, nonché del supporto per la preparazione di SOP specifiche; le funzioni medico-marketing vengono invece affiancate con una attività di consulenza medico-scientifica e grafica per lo sviluppo dei mezzi promozionali, attività che si integra con quella di valutazione regolatoria dei mezzi stessi.
Di seguito un elenco dei Servizi proposti in tale ambito:
Consulenza e gestione delle attività relative alle ottemperanze nazionali e regionali in ambito Informazione Scientifica, dalla comunicazione all’AIFA e alle Regioni fino all’accreditamento degli ISF presso le singole Regioni.
Il servizio prevede la verifica e valutazione del contenuto dei mezzi pubblicitari dal punto di vista medico-scientifico, la valutazione di conformità alle normative in materia di pubblicità dei medicinali. Viene inoltre effettuato il deposito dei materiali pubblicitari presso AIFA su richiesta del Cliente.
Consulenza e gestione delle attività regolatorie per le richieste autorizzative per la partecipazione a congressi (inserimento nel sistema “Front – End”AIFA). Il servizio prevede inoltre la verifica dei mezzi pubblicitari e valutazione di conformità alle normative sulla pubblicità in ambito congressuale.
Sviluppo dei contenuti medico-scientifici di “visual aid” e altri mezzi pubblicitari sulla base delle indicazioni del Marketing, della Direzione Medica e del Responsabile Scientifico. Ideazione e realizzazione del formato grafico dei materiali pubblicitari in allineamento alle indicazioni dell’Azienda.
Sviluppo di Procedure Operative Standard per le attività relative alla pubblicità dei medicinali: revisione/autorizzazione dei mezzi pubblicitari, monitoraggio dei campioni gratuiti, partecipazione a congressi, formazione del personale, etc.
- Assessment
- Remediation Plan
- Action Plan
Formazione del personale aziendale sulle normative nazionali e regionali in tema di Informazione Scientifica (DL 219 / 2006, Circolari Ministeriali, Delibere Regionali, ecc.)